Nel corso degli anni, il cinema ha abbracciato il tema della tecnologia con grande fervore, offrendo al pubblico una visione avvincente di un futuro pieno di potenzialità e incognite. In questo articolo, esploreremo cinque film che si sono distinti per la loro capacità di trasportarci in un universo in cui la tecnologia è al centro di tutto, ma anche dove le linee tra il possibile e l’immaginario si intrecciano per dar vita a storie straordinarie.
The Social Network (2010)
Genere: biografico
Regia: David Fincher
Nessun elenco sui film legati alla tecnologia sarebbe completo senza menzionare questo dramma biografico. Diretto da David Fincher, “The Social Network” racconta la storia della creazione di Facebook da parte di Mark Zuckerberg, interpretato brillantemente da Jesse Eisenberg. Il film mette in luce il potere e le implicazioni sociali di una delle piattaforme di social media più influenti della storia, oltre a gettare uno sguardo sulla dinamica delle relazioni umane nell’era digitale.
Assistiamo così al cammino, tortuoso e discutibile, del giovanissimo miliardario: brillanti intuizioni, accuse di tradimento da parte dei soci, pesanti diverbi, il tutto culminato nella gigantesca causa legale mossa a Zuckerberg nel 2008. Come dice il celebre slogan del film, “Non arrivi a 500 milioni di amici senza farti qualche nemico”.
Tron (1982)
Genere: fantascentifico
Regia: Steven Lisberger
La tecnologia è soprattutto sogno del futuro, e la science fiction cinematografica trae a piene mani dalle immaginazioni fantascientifiche e futuristiche, con diversi classici imperdibili. Uno di questi, è Tron, film Disney del 1982 diretto da Steven Lisberger.
Forse tra i primi approcci alla Realtà Virtuale, Tron racconta di un giovane e brillante programmatore, Kevin, che cerca di rivalersi sul capo della sua ex-azienda, il quale gli ha sottratto fama e guadagni appropriandosi dei videogiochi da lui creati.
Le prove sono nascoste in un sistema informatico, protetto però da un’Intelligenza Artificiale; per tentare di aggirarla, Kevin introduce un suo alter ego nel sistema informatico, e scopre che al suo interno esiste una realtà completamente digitale. Qui programmi e videogiochi prendono davvero vita, e qui Kevin dovrà superare il potere dell’Intelligenza Artificiale.
Vera e propria pietra miliare del genere fantascientifico-futuristico, con uno stile grafico inconfondibile e una storia che anticipa le IA e le realtà aumentate, Tron è un must per gli appassionati di tecnologia ma anche per gli amanti della fantascienza.
Her (2013)
Genere: Drammatico
Regia: Spike Jonze
Una toccante storia d’amore ambientata in un futuro prossimo. Joaquin Phoenix interpreta Theodore, un uomo solitario che sviluppa un’intensa relazione con un sistema operativo dotato di intelligenza artificiale.
È Her, del 2013, con la regia di Spike Jonze.
Da un lato spaventoso per l’evolversi di una tecnologia simile all’uomo, dall’altro lato profondo per le sue riflessioni sulle radici dei sentimenti, Her esplora il significato dell’amore, della solitudine e della connessione umana in un’era in cui la tecnologia può plasmare le nostre emozioni.
Big Hero 6 (2014)
Genere: Animazione
Regia: Don Hall, Chris Williams
Torniamo da Disney trent’anni dopo Tron, per un film d’animazione (tratto da un fumetto Marvel) che colpisce il cuore dei grandi ancor più che dei bambini. Big Hero 6 naviga con delicatezza tra emozioni, profondità, azione e tanta sorprendente tecnologia.
In un’immaginaria città a metà tra Tokyo e San Francisco, il tredicenne Hiro scopre un macchinario creato dal fratello appena scomparso in un’esplosione: il grosso e morbido robot curativo Baymax.
Dall’interazione tra Hiro e Baymax, che per il ragazzo diventa un simbolo del fratello perduto, nascerà una sorprendente squadra di supereroi tecnologici pronti a far luce sui crimini di imprenditori senza scrupoli. E ci sarà spazio per riflettere sul ruolo dei robot, sul loro scopo e sul legame con i propri creatori.
Iron Man – Trilogia (2008-2013)
Genere: Azione
Regia: Jon Favreau, Shane Black
L’ultimo film dell’elenco, poi arrivato a comporre una trilogia, è l’iconico esordio del Marvel Cinematic Universe. Con protagonista un impeccabile Robert Downey Jr, e alla regia John Favreu per i primi due e Shane Black per il terzo, gli amanti di tecnologia e azione non possono che amare Iron Man.
La trilogia di Iron Man è la storia di Tony Stark, ricco e impeccabile magnate dell’acciaio, che vede la sua vita cambiare quando va vicino alla morte in uno dei suoi mercati più prolifici, realizzando gli scopi di guerra per cui vengono usati molti dei suoi prodotti.
Col suo enorme talento Tony Stark crea delle armature con cui può diventare un supereroe moderno, completamente tecnologico, e riparare ai danni che ha fatto in passato. Ma tra nemici e un passato che continua a tornare a galla, non sarà semplice