L’utilizzo della Posta Elettronica Certificata→ non è più limitata alle comunicazioni “ufficiali”: oggi sempre più aziende la prediligono anche per le comunicazioni “standard”, proprio in quanto sistema sicuro ed efficace.
Ne è un esempio l’abitudine sempre più diffusa di utilizzare un indirizzo PEC per l’apertura di ticket e richieste di assistenza. Non è un caso: la PEC è più sicura, eppure ancora non si integra coi più noti CRM o piattaforme per il Servizio Clienti. Che fare?
La PEC verso l’uso diffuso: un sistema di comunicazione “standard“
Quando pensiamo alla PEC la associamo istintivamente a una comunicazione “ufficiale”, o comunque di una certa importanza, per questo da proteggere con delle conferme di carattere legale. Tutto vero, d’altronde è proprio per questo che è nata la Posta Elettronica Certificata.
Oggi, però, proprio a fronte della sicurezza di questo sistema, si sta diffondendo sempre di più l’abitudine di utilizzare la Posta Certificata anche per altre tipologie di comunicazioni.
La PEC, a differenza di una normale e-mail, garantisce la corretta consegna del messaggio al destinatario e, cosa fondamentale, la certezza che durante il suo viaggio quel messaggio non subirà manomissioni. Garanzie, appunto, che una mail canonica non offre.
Mettiamoci anche i costi irrisori del servizio, sta di fatto che sempre più aziende e Pubbliche Amministrazioni si sono convinte e abituate ad allargare l’uso della PEC anche ad altre tipologie di comunicazioni: contratti, aggiornamenti di policy, avvisi, ecc…
PEC e Servizio Clienti: l’apertura del ticket
Il Servizio Clienti è una parte essenziale del funzionamento di qualsiasi azienda: è il primo punto di contatto con i clienti. Un buon Servizio di assistenza può fare la differenza tra un cliente felice, che torna da voi, o uno che non tornerà mai più.
Esistono diversi modi per fornire servizi di assistenza al cliente: è importante ricordare che non tutti i canali sono uguali e ogni cliente vi si approccia in maniera diversa. Nella maggior parte dei casi, i canali principali utilizzati comprendono:
- telefono
- live chat
E, sempre più spesso, la PEC.
Ebbene sì, per i motivi elencati nel precedente paragrafo la PEC sta diventando un canale prediletto per l’apertura di ticket di assistenza, in sostituzione alla semplice e meno sicura e-mail.Il fenomeno è ovviamente più diffuso nel mondo B2B, essendo proprio qui che la PEC ha maggiormente preso piede, inizialmente per via sua obbligatorietà, poi in luce dei suoi reali vantaggi.
Ecco perché se ti occupi di Assistenza Clienti dovresti iniziare già da ora a integrare la PEC ai tuoi sistemi di ticketing e supporto al cliente.
PEC e software per l’assistenza clienti: due sistemi da far comunicare
Le aziende più strutturate adottano sistemi di ticketing, come Zendesk→, proprio per riuscire a gestire la multicanalità delle richieste. Nella maggior parte dei casi, questi software sono in grado di gestire:
- telefono
- live chat
Ma non la PEC.
PEC e sistemi di ticketing, attualmente, non comunicano tra loro. Eppure un loro collegamento, o per meglio dire una loro efficiente integrazione, risulterebbe davvero importante – come appena visto e compreso.
C’è una soluzione?
La risposta è sì, le soluzioni ci sono e vanno trovate. La parte fondamentale è ricercare queste soluzioni ascoltando le esigenze di tutto il pubblico: sia gli utenti finali, che useranno dall’esterno il servizio clienti, sia le aziende, che lo useranno dall’interno e lo vorranno integrato nel loro flusso di lavoro.
Lo sviluppo integrato è una conseguenza diretta dell’ascolto: ecco perché abbiamo sviluppato ampliato le potenzialità di a.gopec→ per Zendesk, in modo tale da permettere agli operatori di gestire i ticket che i clienti aprono via PEC.
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