La produzione e gestione dei documenti in digitale ha fatto nascere esigenze nuove, soprattutto per quanto riguarda la questione della sicurezza dei documenti stessi ma anche della loro trasmissione.
Per questo sono stati introdotti metodi di autentificazione e identificazione nelle attività online, specifici per rispondere alle peculiarità dei formati digitali: i servizi fiduciari digitali→. Rientrano in questa categoria le firme digitali, le marche temporali, il sigillo elettronico, ecc…
Per usufruire dei servizi fiduciari è necessario acquistarli da aziende autorizzate, i cosiddetti prestatori di servizi fiduciari.
Servizi fiduciari digitali: la definizione
Il Regolamento eIDAS→ definisce i servizi fiduciari digitali come servizi che si occupano della creazione, verifica e convalida di molte autenticazioni informatiche esistenti, come firme elettroniche, sigilli elettronici, validazioni temporali elettroniche, servizi elettronici di recapito certificato.
Insomma, il servizio fiduciario digitale fornisce garanzie su ogni forma di autenticazione informatica.
Adeguarsi a questo meccanismo significa rispettare le normative vigenti.
Le utilità del servizio fiduciario
Dopo aver definito il servizio fiduciario digitale, scaviamo più in profondità per scoprire quali utilità ci fornisce. Il regolamento eIDAS ha infatti stabilito una serie di elementi fondamentali che il documento informatico→ deve possedere e che vengono garantiti dai servizi fiduciari:
- identificazione e autenticazione digitale durante la navigazione, per garantire all’utente l’identità univoca nonché appartenente al legittimo proprietario;
- apposizione della firma elettronica→ su un documento per garantire l’identità del firmatario e mittente di un atto importante;
- apposizione del sigillo elettronico→ su un documento, per garantire l’integrità e l’immodificabilità dei dati contenuti nel documento;
- apposizione della marca temporale→ su un documento, per certificare l’esatta data e ora di emissione del documento.
I prestatori di servizi fiduciari
Per ricevere i servizi di firma digitale, marca temporale, PEC e altro ancora, è perciò necessario rivolgersi ai prestatori di servizio fiduciario qualificato (qui la lista aggiornata→ dell’AgID), o a chi collabora con essi.
Per erogare queste garanzie, il prestatore di servizi fiduciari digitali deve essere riconosciuto dagli enti nazionali competenti (nel nostro paese l’AgID, Agenzia per l’Italia Digitale).
Il prestatore di servizi fiduciari è riconoscibile dal marchio di fiducia dell’Unione Europea – un lucchetto con al centro le stelle della Comunità e un segno di verifica.
Le specifiche per l’approvazione sono disponibili nel Regolamento di Esecuzione→.