SERVIZI
Digitalizzazione documenti
Il servizio di dematerializzazione dei documenti cartacei che dà il via al rinnovamento digitale, ottimizzando la gestione documentale e garantendo la continuità tra passato e futuro.
Cosa risolve
Dematerializza i documenti cartacei e dai il via alla trasformazione digitale.
Ottimizza lo spazio negli archivi
Abbandona la carta e libera lo spazio destinato agli archivi cartacei. I locali adibiti agli archivi comportano elevati costi di gestione per renderli conformi agli standard sulla sicurezza, proteggerli dagli incidenti, preservarli da eventuali calamità. Con la dematerializzazione documentale risparmi spazio, ottimizzi i costi e aumenti i livelli di protezione.
Velocizza la consultazione
Trova subito quello che cerchi in un database informatizzato. Grazie alla strutturazione avanzata dei metadati potrai recuperare i tuoi documenti in un istante.
Avvia il processo di digital transformation
Porta innovazione in azienda partendo dalla dematerializzazione. Con il servizio di digitalizzazione documentale puoi dematerializzare anche i documenti unici (come la vecchia carta carburante o le vidimazioni doganali) e le fatture pregresse. Informatizzare gli archivi è il primo passo per quella trasformazione digitale che porterà un reale vantaggio competitivo alla tua azienda.
Proteggi i tuoi documenti
Grazie alla dematerializzazione puoi assicurare la giusta protezione alla documentazione aziendale. Decidi chi può accedere a quali informazioni definendo le policy di accesso per ogni utente. Puoi infine inviare i documenti dematerializzati in conservazione per prolungarne la validità legale nel tempo e rispettare le norme sulla conservazione sostitutiva.
Come funziona
Tutte le aziende devono dematerializzare. Nessuna può farlo in modo uguale.
- Realizziamo un’analisi preliminare per valutare lo stato del tuo archivio e comprendere le tue esigenze.
- Redigiamo un documento progettuale
- Strutturiamo un sistema di classificazione e metadatazione personalizzato
- Convertiamo i documenti analogici in digitale
- Archiviamo i tuoi documenti digitalizzati
Soluzione
A ogni esigenza, la sua Dematerializzazione
Dematerializzazione Semplice
Per chi ha la necessità di convertire grosse quantità di documenti per liberare gli archivi cartacei, creare flussi e procedure digitali o ibride e favorire la condivisione e la consultazione dei documenti.
Dematerializzazione Certificata
Per chi ha la necessità di convertire grosse quantità di documenti per liberare gli archivi cartacei, creare flussi e procedure digitali o ibride, favorire la condivisione e la consultazione dei documenti ed equiparare il valore giuridico delle copie digitali con gli originali analogici.
Ardesia è certificata secondo le linee guida AgID
Conservazione Sostitutiva
Portale
dedicato
Sviluppiamo il tuo archivio digitale per la consultazione on-line dei documenti dematerializzati.
Servizio di archiviazione in outourcing
Se vuoi tenere i documenti cartacei originali ma non hai spazio, puoi archiviarli altrove.
Servizio di Macero
Se vuoi liberarti della carta, offriamo un servizio di macero a norma.
organizzazione
Come si struttura
Una volta ricevuti i documenti da digitalizzare, Ardesia li classifica secondo un sistema realizzato ad hoc per la tua azienda.
Oltre alla creazione del un sistema di codici identificativi, indicizziamo tutta la documentazione individuando specifiche keywords tematiche per ogni documento, per facilitarti le operazioni di ricerca e consultazione.
Convertiamo i tuoi documenti cartacei in immagini digitali tramite un processo di acquisizione ottica.
Ardesia tratta la tua documentazione secondo le norme di sicurezza e si protezione della privacy, sottoscrivendo un contratto di riservatezza.
Documenti sempre leggibili: effettuiamo sempre l’analisi qualitativa dell’immagine acquisita secondo gli standard di conformità che rientrano nella norma 9001.
Ogni documento è sottoposto a un attento controllo e la scansione viene ripetuta in caso di non conformità, dovuta ad esempio al testo illeggibile, timbri poco visibili, scanner sporco, fogli piegati ecc…
La digitalizzazione porta tutto su un database online oppure su dispositivi protetti, sulla base delle tue preferenze, dove potrai consultarli in qualsiasi momento.
I documenti cartacei possono essere rispediti alla tua azienda, inviati a un servizio di archiviazione in outsourcing oppure macerati, secondo le tue necessità e nel rispetto delle norme.
Documenti e lotti vengono identificati con codice a barre o QR code per il loro tracciamento e la consultazione nell’applicativo: potrai sempre sapere dove si trova un documento.
Ardesia integra il servizio di dematerializzazione documentale con la conservazione sostitutiva a norma, rispettando le direttive del Codice dell’Amministrazione Digitale.
Le fatture cartacee antecedenti all’introduzione della fattura elettronica, ad esempio, possono essere digitalizzate e inviate in conservazione secondo le normative grazie ad a.docukey, il software di Ardesia per la conservazione sostitutiva e digitale.
FAQ
Domande frequendi sulla Dematerializzazione
Il costo della dematerializzazione dipende da vari fattori ed è importante considerare che la quantità di documenti da dematerializzare può sì influire sul costo finale, ma non è l’unico fattore.
I costi, infatti, dipendono più dalla complessità del progetto, dove le variabili sono numerose e comprendono la tipologia di documenti da dematerializzare, lo stato dell’archivio esistente, la creazione di un sistema di metadatazione, la normalizzazione dei fascicoli, l’attività di backoffice e data entry, le modalità di output e consultazione dei documenti, e l’eventuale necessità di equiparazione legale dei documenti dematerializzati.
Non esiste un progetto di dematerializzazione uguale per tutte le aziende; è invece indispensabile analizzare caso per caso per individuare la soluzione più idonea alle necessità.
Certo. Puoi compilare il form in fondo alla pagina rispondendo al questionario.
Dovrai prepararti con una serie di informazioni che ci serviranno per farci un’idea della mole del progetto:
- Numero e tipologie di documenti da dematerializzare (in numero o metri lineari o altre unità di misura)
- Un’idea su come vorresti consultare i documenti una volta dematerializzati
- Se hai la necessità di conservare a norma e/o certificare le copie digitali e/o macerare gli originali.
Verrai poi ricontattata/o da un nostro commerciale che approfondirà le tue esigenze e potrà così fornirti un primo preventivo. Considera che questo sarà tanto più preciso quanto più dettagliate saranno le informazioni che darai sul tuo archivio.
Se poi vorrai procedere, effettueremo un’analisi preliminare sul tuo archivio per fornirti i costi esatti.
Dematerializzare in azienda può essere un processo complesso e impegnativo. Richiede un investimento in termini di tecnologie e risorse, poiché è necessario acquisire strumenti e competenze specialistiche per garantire un processo di dematerializzazione efficiente e accurato. Inoltre, ci sono diverse difficoltà da affrontare, come la verifica della qualità di ogni scansione, il controllo che i file siano leggibili e di dimensioni adeguate, la strutturazione e la gestione corretta dei metadati, nonché la creazione di un sistema di archiviazione digitale sicuro e affidabile.
I metadati sono informazioni aggiuntive che descrivono un documento, come il nome del file, la data di creazione, l’autore, la tipologia, il contenuto e altri elementi che aiutano a identificarlo e a organizzarlo in un archivio digitale. Nel processo di dematerializzazione, i metadati svolgono un ruolo importante nella gestione e nella ricerca dei documenti digitali perché consentono di creare una struttura di classificazione e di ricerca dei documenti, permettendo di trovare velocemente il documento che si sta cercando.
Entrambi. Ovviamente si tratta di due processi che comportano delle differenze procedurali: i documenti che hanno cessato la loro funzione
Mentre i documenti che vengono creati in cartaceo faranno parte di un flusso continuo.
Il costo della dematerializzazione dipende da vari fattori ed è importante considerare che la quantità di documenti da dematerializzare può sì influire sul costo finale, ma non è l’unico fattore.
I costi, infatti, dipendono più dalla complessità del progetto, dove le variabili sono numerose e comprendono la tipologia di documenti da dematerializzare, lo stato dell’archivio esistente, la creazione di un sistema di metadatazione, la normalizzazione dei fascicoli, l’attività di backoffice e data entry, le modalità di output e consultazione dei documenti, e l’eventuale necessità di equiparazione legale dei documenti dematerializzati.
Non esiste un progetto di dematerializzazione uguale per tutte le aziende; è invece indispensabile analizzare caso per caso per individuare la soluzione più idonea alle necessità.
Certo. Puoi compilare il form in fondo alla pagina rispondendo al questionario.
Dovrai prepararti con una serie di informazioni che ci serviranno per farci un’idea della mole del progetto:
- Numero documenti
- Tipologia
- Necessità conservare
- Macero
- Certificazione
Verrai poi ricontattata/o da un nostro commerciale che approfondirà le tue esigenze e potrà così fornirti un primo preventivo. Considera che questo sarà tanto più preciso quanto più dettagliate saranno le informazioni che darai sul tuo archivio.
Se poi vorrai procedere, effettueremo un’analisi preliminare sul tuo archivio per fornirti i costi esatti.
Dematerializzare in azienda può essere un processo complesso e impegnativo. Richiede un investimento in termini di tecnologie e risorse, poiché è necessario acquisire strumenti e competenze specialistiche per garantire un processo di dematerializzazione efficiente e accurato. Inoltre, ci sono diverse difficoltà da affrontare, come la verifica della qualità di ogni scansione, il controllo che i file siano leggibili e di dimensioni adeguate, la strutturazione e la gestione corretta dei metadati, nonché la creazione di un sistema di archiviazione digitale sicuro e affidabile.
I metadati sono informazioni aggiuntive che descrivono un documento, come il nome del file, la data di creazione, l’autore, la tipologia, il contenuto e altri elementi che aiutano a identificarlo e a organizzarlo in un archivio digitale. Nel processo di dematerializzazione, i metadati svolgono un ruolo importante nella gestione e nella ricerca dei documenti digitali perché consentono di creare una struttura di classificazione e di ricerca dei documenti, permettendo di trovare velocemente il documento che si sta cercando.
Entrambi. Ovviamente si tratta di due processi che comportano delle differenze procedurali: i documenti che hanno cessato la loro funzione
Mentre i documenti che vengono creati in cartaceo faranno parte di un flusso continuo.
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Prodotti
Applicativi web per ottimizzare la gestione di email, PEC, documenti, password, archiviazione e conservazione. App mobile per semplificare i flussi documentali del back-end.
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Servizi
Assistenza software su Sistemi Operativi, licenze e rete, dematerializzazione documentale e attivazione di caselle PEC e firma digitale: un elenco di servizi per un supporto completo nella gestione dei tuoi sistemi IT e della documentazione aziendale.
Customizzazioni
Progetti e tool su misura per te, per ottimizzare la gestione documentale e superare i limiti dei prodotti in commercio. Non sei tu a doverti adattare al software ma il software prende forma sulle tue esigenze.